Skip links

Corso Linfodrenaggio Manuale Metodo Vodder a Alessandria

Corso Linfodrenaggio Manuale Metodo Vodder a Alessandria

Corso Linfodrenaggio Manuale Metodo Vodder a Alessandria

Linfodrenaggio Metodo Vodder: teoria, tecniche e competenze

In questo articolo vogliamo approfondire i benefici e le controindicazioni del linfodrenaggio manuale con l’analisi del Metodo Vodder. Vedremo poi le Competenze specifiche che è possibile apprendere iscrivendosi al corso Linfodrenaggio Metodo Vodder organizzato da Centro Olistico Milanese ad Alessandria.

Il linfodrenaggio, detto anche drenaggio linfatico, si basa sul massaggio del corpo e sulla sua stimolazione manuale, agisce sul flusso dei vasi linfatici con importanti benefici.

Scuola Corsi Massaggio Alessandria
Scuola Professionale Massaggio, Corsi Massaggio Alessandria
Sedi Milano e tutta la Lombardia

Corsi massaggio ad Alessandria, Lombardia e nord Italia, base classico e anatomia, Linfodrenaggio metodo Vodder, DBN con qualifica e certificazione competenze.

Cenni storici sulla tecnica del Linfodrenaggio

E’ documentabile fin dall’antica Grecia conoscenza parziale del sistema linfatico e alla metà del 1600 anche lo studio dell’azione depurativa svolta dal sistema linfatico nell’uomo.

Risalgono successivamente le prime mappe studiate per tracciare il percorso linfatico, mentre fu un terapeuta viennese a dimostrare l’efficacia del massaggio nel trattare i problemi linfatici.

A questo punto si inserisce il lavoro di Vodder che insieme alla moglie studiò una tecnica per trattare le gambe gonfie, stimolando manualmente la circolazione della linfa. Grazie agli importanti risultati ottenuti nacque negli anni ’30 una corrente di pensiero dedicata al nuovo metodo denominato “drenaggio linfatico Vodder”.

Il Linfodrenaggio Vodder si basa sull’esecuzione di quattro movimenti: cerchi fermi, tocco a pompa, movimenti erogatori e tocchi rotatori, manovre da effettuare a valle della zona da trattare con l’obiettivo di drenare i liquidi stagnanti.

La tecnica studiata da Vodder, la più diffusa ad oggi con le sue manualità, ha l’obiettivo di stimolare lo scorrimento della linfa ripristinandolo o accelerandolo nella direzione del flusso dei vasi e allontanandolo dalla zona da trattare. Nel dettaglio il massaggiatore esegue pressioni circolari più o meno profonde e simili a carezze, evitando scivolamenti e frizioni e producendo sulla pelle spostamenti longitudinali e trasversali.

Le manovre, di particolare delicatezza, hanno l’obiettivo di non rompere e non provocare danni ai delicati capillari sanguigni e linfatici.

Alcune manualità durante il corso Linfodrenaggio Vodder CENTRO OLISTICO MILANESE ad Alessandria.

Cerchi fermi spinte circolare delle dita appiattite utilizzati per viso, collo, linfonodi o anche per il corpo utilizzando mani sovrapposte.

Tocco a pompa utilizzato per braccia, gambe e fianchi con il palmo rivolto verso la cute dita tese a creare cerchi ovali senza utilizzare i polpastrelli.

Movimenti rotatori utilizzati principalmente per petto, schiena e ventre tramite pressione spiraliforme della mano mentre il pollice segue il flusso linfatico. Segue la decompressione con il polso che completa la manovra.

Ma quali sono le sedi linfatiche da trattare?

Tre zone principalmente: collo, ascellare e inguinale mentre altri linfonodi importanti si trovano nel ginocchio posteriore, nell’addome, nel torace e nella schiena.

Benefici del Linfodrenaggio Manuale

Il Linfodrenaggio Vodder agisce sia sul sistema vegetativo sia su quello antalgico attraverso la stimolazione delle cellule inibitrici del dolore fino a minimizzare o addirittura annullare l’azione dolorifica. Si rivela una tecnica utile anche in caso di strappi, contratture e distorsioni.

Si aggiunge:

– un effetto immunologico tramite la stimolazione dei linfonodi palpabili,

– un’azione tonificante che porta maggiore circolazione capillare

– un effetto drenante che favorisce la circolazione linfatica e potenzia la velocità del flusso.

– un’azione rigenerante, che migliora il drenaggio dei liquidi con irrorazione delle zone disidratate oltre a un’azione rilassante.

Corso Linfodrenaggio Vodder Centro Olistico Milanese ad Alessandria

https://www.centroolisticomilanese.it/corso/corsi-massaggi-milano/corso-massaggio-milano/scuola-massaggio//corso-linfodrenaggio-manuale-metodo-vodder

Raggiungere Alessandria in auto:

• da Genova autostrada A26 direzione Alessandria, uscita Alessandria Sud;

• da Genova autostrada A7 direzione Milano, raccordo sulla A21 direzione Torino, uscite Alessandria Est e Alessandria Ovest, oppure uscita a Tortona poi S.S. 10 direzione Alessandria;

• da Aosta direzione Santhià, proseguire sull’autostrada A26 direzione Alessandria, uscite Alessandria Sud e Alessandria Ovest;

• da Torino autostrada A21 direzione Piacenza, uscita Alessandria Ovest;

• da Piacenza autostrada A21 direzione Torino, uscite Alessandria Est e Alessandria Ovest;

• da Milano autostrada A7 direzione Genova, raccordo sulla A21 in località Tortona, direzione Torino, uscite Alessandria Est e Alessandria Ovest

Raggiungere Alessandria in treno

Linea ferroviaria Torino – Piacenza – Bologna: da questa rete ferroviaria vi sono numerosi treni in direzione delle principali città piemontesi, lombarde e liguri. Per informazioni sugli orari e le tariffe fare riferimento al sito delle Ferrovie dello Stato.

Raggiungere Alessandria in aereo

L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto Internazionale di Torino Caselle, che dista da Alessandria circa 100 km. L’aeroporto di Torino ha 32 collegamenti nazionali e internazionali.

Da lì è possibile raggiungere la stazione di Torino Porta Nuova tramite i bus organizzati. Per informazioni sul trasporto Aeroporto – Torino si veda anche il sito della Sadem. Da qui poi per arrivare ad Alessandria si devono prendere treni che hanno come destinazione: Bologna; Genova; Reggio Calabria.

Informazioni: www.autostrade.it

Le informazioni sul trasporto pubblico locale in Piemonte sono disponibili sul sito http://www.regione.piemonte.it/

https://www.muoversinpiemonte.it/

Corsi di Massaggio ad Alessandria, Scuola Massaggio ad Alessandria Centro Olistico Milanese

https://www.google.it/maps/place/Alessandria+AL/@44.9085269,8.5622385,13z/data=!3m1!4b1!4m5!3m4!1s0x47877431ed416505:0xd647f5990f0c62d9!8m2!3d44.9072727!4d8.6116796

Scopri la nostra accademia massaggio

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.