Skip links

CORSO MASSAGGIO BASE

CORSO MASSAGGIO BASE

CORSI MASSAGGIO MASSAGGIATORE 

Massaggiatore: come diventarlo?

Al giorno d’oggi, in molti decidono di intraprendere la carriera del massaggiatore, cerchiamo di fare chiarezza su chi è il massaggiatore e su come intraprendere questa carriera.
Il massaggiatore è, colui che effettua massaggio sul corpo, allo scopo di favorire il benessere psico-fisico o curare l’estetica delle persone.

Mansioni svolte dal Massaggiatore oltre al Massaggio

Tra le mansioni del massaggiatore vi è senz’altro quella di rendere accogliente e funzionale la stanza all’interno della quale vengono effettuati i massaggi. Farà distendere il paziente sul lettino e massaggerà il corpo del applicando, se necessario o richiesto, oli cosmeticiessenziali o altri prodotti. Il massaggiatore deve saper eseguire i principali tipi di massaggio come quello sportivo tonificante, rilassante e linfodrenante.

Il massaggiatore deve possedere capacità manuali e predisposizione al dialogo, al fine di instaurare un rapporto di fiducia con i propri clienti/pazienti.

Possiede, infine, nozioni di anatomia, fisiologia e traumatologia.

Per diventare massaggiatore non medicale, è indiscutibilmente necessario effettuare uno o più corsi di formazione accreditati, necessari alla professione e al proprio esercizio. Il massaggiatore può lavorare come dipendente negli ambulatori privati, in centri benessere, presso associazioni sportivealberghi e villaggi turistici, ma anche da libero professionista, lavorando presso il proprio domicilio o presso i propri clienti.

Il massaggiatore spesso collabora con altri operatori del settore, rispettando i propri limiti di competenza. Molti massaggiatori, sono lavoratori autonomi o lavorano come imprenditori o come titolari di una propria attività.

In che cosa consiste la terapia del massaggio?

La terapia del massaggio, attraverso l’uso del tatto (con diversi gradi di pressione e movimento), prevede la manipolazione dei muscoli e dei tessuti molli per ottenere svariati vantaggi, tra cui: sollievo dallo stressriabilitazione legata ad infortuni e molto altro ancora. Il massaggio agisce simultaneamente sul piano psicologico e su quello fisico.

La persona a cui viene praticato il massaggio (sia esso riabilitativoesteticorilassante) trae il vantaggio di rilassarsi mentalmente e attenuare l’ansia, fattori che di per sé possono modificare in modo positivo la percezione del dolore e del disagio. Il massaggio agisce migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, comportando maggiore apporto di ossigeno e di altri nutrienti ai tessuti e favorendo altresì i processi di eliminazione dai tessuti di scorie e tossine.

L’ambiente di lavoro del massaggiatore 

I massaggiatori effettuano usualmente massaggi previo appuntamento. Un trattamento di massaggio può durare da cinque/dieci minuti fino ad un massimo di un’ora/ora e mezza. I massaggiatori possono specializzarsi in moltissime specialità del massaggio e imparare diverse tecniche, come Massaggio ClassicoMassaggio OlisticoAnatomia e Olii EssenzialiDigitopressioneLinfodrenaggio Manuale Metodo VodderMassaggio NeuromuscolareMassaggio SportivoReflessologia PlantarePennelli ecc.

Il massaggiatore, per eseguire un trattamento di massaggio, utilizzerà attrezzature quali lettino, cuscini, lenzuola, asciugamani, oli da massaggio e lozioni. Nel caso di massaggiatori, impiegati in un centro termale o medico, sarà la struttura stessa a fornire le suddette attrezzature. Nel caso in cui il massaggiatore, per eseguire il massaggio, si recasse a casa del paziente o lavorasse presso un centro fitness, un ospedale, uno studio, un centro commerciale o un aeroporto, potrà anche utilizzare attrezzatura propria.

Responsabilità e impegni del massaggiatore

Lavorare come massaggiatore è fisicamente impegnativo! Si dovrà spesso stare molte ore in piedi ed il terapeuta dovrà allenare i muscoli delle braccia per poter effettuare pressioni sul corpo del cliente. Inoltre i terapeuti, spesso lavorano in una stanza scarsamente illuminata, per aiutare a rilassare il cliente. Musicacandele e aromaterapia, possono essere utilizzati durante la sessione per favorire calma e rilassamento.

Nell’ambito del suo intervento, il Massaggiatore medicale adotta tecniche manuali o altri mezzi per trattare i pazienti, quali: massaggio classicomassaggio del tessuto connettivo, reflessologia plantare, linfodrenaggio, balneologia, bendaggi funzionali, terapie fisiche. Il massaggiatore opera in autonomia nel contesto delle proprie mansioni. Collabora con altri operatori nel rispetto dei propri limiti di competenza e delle vigenti norme giuridiche e deontologiche.

Colui che decide di indirizzare la propria vita professionale nel settore del massaggio, deve considerare che la propria formazione sarà continua e dovrà lavorare moltissimo su sé stesso conoscendo anche le innumerevoli discipline che animano la medicina olistica. La medicina olistica ricerca l’armonia del proprio corpo e della propria mente richiamando delle dottrine e dei trattamenti del profondo oriente. Si deve riscoprire la cultura del posto, la filosofia e la tecnica di ogni trattamento.

Il massaggiatore deve cercare di trovare armonia interiore attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali. Si stimola un processo naturale di trasformazione e di crescita della consapevolezza del sé. Ciò che caratterizza la figura del massaggiatore, è la sua abilità nel riuscire ad ascoltare le necessità del paziente, senza che quest’ultimo abbia bisogno di chiedere, ma solo attraverso l’uso del tocco.

Il massaggiatore non è un medico, egli non può diagnosticare e curare le malattie fisiche o mentali, non può prescrivere medicine o rimedi, in questo modo rischierebbe l’abuso della professione medica. Egli collabora, sostiene e integra le sue competenze olistiche, al fine di promuovere il benessere generale delle persone che si rivolgono a lui. Un massaggio non è solo un atto fisico, un incontro di parti corporee, un susseguirsi di movimenti. Ricevere un massaggio comporta una regressione a livello fisico, emotivo e spirituale.

Abbandonarsi alle mani sapienti, esperte e amorevoli di un massaggiatore terapista che sa come trattarci per farci stare bene. Il contatto corporeo, lo sfioramento, il calore, alcuni particolari essenze utilizzate, favorire la rievocazione di situazioni del passato, anche dell’infanzia, durante le quali venivamo protetti, coccolati e vezzeggiati. Il massaggio consente di rientrare in contatto con sé stessi, con il proprio corpo e ci aiuta ad imparare a percepirlo con tutti i cinque i sensi.

Il massaggio può rappresentare un grande passo nella direzione della conoscenza di sé stessi ponendo le basi per l’apertura verso l’altro.

È esattamente l’altro, che con il suo esserci, il suo toccarci, nell’utilizzare oli essenziali profumati, ci aiuta a ridefinire i nostri confini fisici, emotivi e spirituali.

Cosa ne pensi di questa professione? 
Vuoi diventare massaggiatore anche tu? 
Contattaci, saremo lieti di aiutarti!
CORSI MASSAGGIO 
MASSAGGIATORE 

Raggiungere Milano in treno

La stazione principale delle Ferrovie dello Stato è Stazione Centrale, un imponente complesso che si trova in Piazzale Duca D’Aosta. Da qui partono treni per tutte le destinazioni. La Stazione è servita da due linee metropolitane che la collegano al centro e alla periferia della città: linea verde numero 2 e linea gialla numero 3.

Informazioni su orari dei treni: http://www.trenitalia.com/

La stazione più importante delle Ferrovie LeNord è Cadorna, un complesso situato nel centro della città. Le linee servono località a nord della città e vengono utilizzate soprattutto dai pendolari che raggiungono Milano ogni giorno per lavoro o studio. Dalle stazioni di Cadorna Le Nord e Stazione Centrale F.S. partono i servizi ferroviari per l’aeroporto di Malpensa (Malpensa Express). Le stazioni sono servite da più linee metropolitane che le collegano al centro e alla periferia.

Informazioni su orari dei treni: http://www.trenord.it/

Raggiungere Milano in aereo

Milano è servita da tre aeroporti: Milano Linate (LIN 7 km dal centro) Milano Malpensa (MXP 45 Km. dal centro) Bergamo Orio al Serio (BGY 50 Km dal centro. Tutti e tre sono collegati alla città tramite linee di autobus dedicate o via ferrovia.

Raggiungere Milano in auto

Milano è anche il più importante nodo autostradale d’Italia. Le autostrade che fanno capo alla città sono collegate dalla Tangenziale Est e dalla Tangenziale ovest.

– A1 Autostrada del Sole per Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Reggio Calabria.
– A4 Autostrada Torino-Venezia
– A7 Autostrada per le riviere liguri per Genova con diramazioni varie.
– A8-A9 Autostrade per i laghi lombardi, che raggiunge l’aeroporto di Malpensa

Informazioni: www.autostrade.it

Grazie agli ottimi collegamenti stradali, il capoluogo è collegato alle altre città italiane, europee ed extraeuropee da una fitta rete di collegamenti autobus.

Le informazioni sul trasporto pubblico locale in Lombardia sono disponibili sul sito www.trasporti.regione.lombardia.it 

http://www.muoversi.regione.lombardia.it/planner/

Corsi di Massaggio a Milano Centro Olistico Milanese

Corsi di Massaggio a Milano, Scuola di Massaggio professionale a Milano Centro Olistico Milanese

Scopri la nostra accademia di massaggio

Gli articoli contenuti in questa sezione hanno puro scopo divulgativo/informativo e non intendono sostituire il parere del medico. I contenuti di cui sopra pertanto non sostituiscono le pagine ufficiali dei corsi e dei prodotti, dove, invece, sono presenti informazioni aggiornate e dettagliate.